Opere di Nicholas Sparks

« Older   Newer »
  Share  
^^NuvolA^^
view post Posted on 21/2/2008, 12:53




Nicholas Sparks è uno scrittore statunitense di romanzi.

Bibliografia:

Il bambino che imparò a colorare il buio (1990)
Le pagine della nostra vita (The Notebook) (1996)
Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle) (1998)
I passi dell'amore (A Walk to Remember) (1999)
Un cuore in silenzio (The Rescue) (2000)
Un segreto nel cuore (A Bend in the Road) (2001)
Come un uragano (Nights in Rodanthe) (2002)
Quando ho aperto gli occhi (The Guardian) (2003)
Come la prima volta (The Wedding) (2003)
Tre settimane, un mondo (Three Weeks with my Brother) (2004)
Il posto che cercavo (True Believer) (2005)
Ogni giorno della mia vita (At First Sight) (2005)
Ricordati di guardare la luna (Dear John) (2006)
The Choise (2007)

Film realizzati dalle sue opere:
Le parole che non ti ho detto (1999)
I passi dell'amore (2002)
Le pagine della nostra vita (2004)


Cosa dice di lui la crittica:
"Uno scrittore insuperabile nel descrivere la complessità dei rapporti umani."
San Francisco Chronicle

Siete d'accordo?

Giudizio mio:
Penso sia un ottimo autore di romanzi ma vedendolo nell'ottica femminile che ama immedesimarsi in storie romantiche e complicate.
Ho letto 3 delle sue opere (Le parole che non ti ho detto - I passi dell'amore - Come un uragano):
- la prima mi è piaciuta molto...davvero una trama coinvolgente e commovente...il finale purtroppo è a doppio risvolto,lascia un pò di amaro ma con un messaggio di coraggio ad aprirsi ai cambiamenti e a non trascinarsi il passato come un peso opprimente e limitante.
- la seconda non è male...ma molto triste...l'ho letto una volta e non credo lo rifarò,a meno che voglio gettarmi nello sconforto!E' incentrato sulla forza dell'amore dall'adolescenza che può cambiare e sconvolgere,e sulla sua eternità nella nostra vita.
- la terza ha come protagonisti persone di età più avanzata..sotto la cinquantina,un messaggio di speranza per chi crede che a quell'età tutto è ormai compiuto.Non è così...si può riscoprire l'amore la tenerezza l'intimità sotto una nuova luce,più intensa.Si,mi è piaciuta.

Le tre opere sono accomunate da un fattore:uno dei 2 protagonisti muore e diciamo che forse è l'aspetto che più ho criticato.Poi ho scoperto che in altre opere che non ho letto non c'è sempre questo finale tragico,ci sono anche lieti finali(ovviamente la sorte ha destinato a me la scelta delle opere più tragiche).

Ho visto i primi 2 film:carini,però io amo leggere e quando leggo un'opera e poi ne vedo il film rimango quasi sempre delusa!Particolari omessi,scene tagliate...


Questo è il mio parere...vediamo cosa esce da questa discussione!
 
Top
GeiSHA85
view post Posted on 21/2/2008, 18:53




nicholas sparks..
per me scrive magnificamente,io mi ci perdevo nelle sue parole..mi sembrava di vedere le scene davanti me..però poi mi so scocciata perchè era troppo mieloso delle volte.
ma è sempre un ottimo autore.
 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 22/2/2008, 21:43




Già...Vorrei leggere qualcuna delle sue opere + positive...tanto per curiosità!
 
Top
DarkLility
view post Posted on 23/4/2008, 17:25




Io adoro quest'autore, anche se i finali sono quasi sempre tristissimi.
Ho visto tutti e tre i film e devo dire che a mio gusto, il più bello è stato "I passi dell'amore" che ho rivisto più volte, è anche l'opera più diversa rispetto al libro.
Le parole che non ti ho detto non mi è piaciuto molto, Le pagine della nostra vita è stato bello.
Per NuvolA, atri libri che ho letto e che finiscono bene o quasi sono:
Come la prima volta, che sarebbe il seguito del romanzo "Le pagine della nostra vita", però i protagonisti sono, Jane una delle figlie e il marito Wilson, finisce bene.
Quando ho aperto gli occhi, un pochino triste l'inizio poi si fa interessante e il finale è dolceamaro, però è molto bello.
Un cuore in silenzio, è in assoluto il primo romanzo che ho letto di Nicholas Sparks, finisce bene, anche se è molto triste.

 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 24/4/2008, 10:01




Grazie per i suggerimenti Darklility!!!Penso proprio che un libro di questi me lo farò regalare al più presto,oppure me lo regalo da me XD!E' un pò che non leggo libri e comincio a sentirne la mancanza.Purtroppo con lo studio e altre beghe non ho molto tempo!^^
Comunque concordo, i passi dell'amore mi è piaciuto molto,sia libro che film.Davvero toccante.
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 09:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,919

Status:


Ho letto i passi dell'amore e mi ha fatto commuovere è molto bella come storia
 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 2/6/2008, 11:21




Si,io ho pianto anche come una fontana...che vergogna...-.-'' per questo è meglio che non lo rileggo,mi identifico troppo nella trama e poi divento lagnosa!
 
Top
DarkLility
view post Posted on 6/6/2008, 14:36




Il libro è bellissimo ma anche il film non delude, anzi forse è anche più bello
 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 31/12/2008, 10:51




E' appena uscito il film di Come un uragano !Con Richard Gere,dovrò assolutamente vederlo,anche se vi avverto...se segue fedelmente la trama del libro ci farà piangere come una fontana T-T
 
Top
ravensteam
view post Posted on 31/12/2008, 11:35




Dicono che questo è il libro meno bello....Vero?
 
Top
9 replies since 21/2/2008, 12:53   134 views
  Share