I saldi estivi 2008

« Older   Newer »
  Share  
^^NuvolA^^
view post Posted on 29/6/2008, 18:02




Date di inizio saldi:

2 luglio - Napoli
4 luglio - Genova
5 luglio - Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Bari, Ancona e Trieste

Per gli esercenti il valore dei saldi estivi si aggirerà intorno ai 4 miliardi di euro, incidendo per l’11,2% sul fatturato annuo. Quest’anno le vendite estive non stanno andando bene a causa di una crisi dei consumi e delle condizioni meteorologiche incerte, perciò i saldi sono attesi per recuperare, almeno in parte, i mancati introiti di questi mesi.

Per il Codacons ci sarà un calo degli acquisti tra il 15 e il 20% rispetto ai saldi estivi del 2007, e le famiglie, quelle che se lo possono permettere, ovvero circa il 50%, spenderanno, in media, poco più di 200 euro.

Per acquistare in sicurezza nel periodo dei saldi è bene seguire alcuni accorgimenti.

1. Conservare sempre lo scontrino. Se il capo acquistato è difettoso il negoziante è obbligato a sostituirlo o, se non è possibile, a rimborsare la spesa. L’importante è denunciare al venditore il difetto entro 2 mesi dalla scoperta, come stabilisce il D. lgs n. 24/2002.

2. La merce venduta a saldo deve essere quella della stagione in corso e non rimanenze delle stagioni precedenti. Per questo si consiglia di diffidare di quei negozi che nei giorni precedenti i saldi avevano gli scaffali vuoti e poi si riempiono di merce.

3. Confrontare i prezzi. Non comprate nel primo negozio che propone sconti ma confrontate i prezzi esposti con quelli proposti negli altri esercizi.

4. Decidere prima cosa acquistare. Se si entra in un negozio senza avere le idee chiare è possibile farsi influenzare comprando articoli a buon prezzo ma decisamente inutili.

5. Diffidare degli sconti superiori al 50%. I negozi non possono avere ricarichi così alti, quindi è probabile che in questi casi la merce è di stagioni precedenti o i prezzi sono stati gonfiati.

6. Acquistare in negozi di fiducia o merce di cui si conosce il prezzo di vendita precedente.

7. Sulla merce esposta è obbligatorio il cartellino che indichi il vecchio prezzo, lo sconto applicato ed il nuovo prezzo di vendita. La merce nuova, inoltre, deve essere separata da quella a saldo.

8. I negozianti non sono obbligati a far provare i capi prima dell’acquisto, però è bene diffidare degli articoli che non possono essere provati prima.

9. I negozi che normalmente accettano il pagamento tramite bancomat o carta di credito sono obbligati a farlo anche durante i saldi, senza costi aggiuntivi.

10. Per chi pensa di essere stato raggirato può rivolgersi ai vigili urbani, all’ufficio comunale per il Commercio oppure ad una associazione di consumatori.






Riguardo il punto 5 concordo in parte perchè ho verificato io stessa che una catena di negozi aveva saldi all'80% e i capi erano di quella stagione e i prezzi ben visibili sul cartellino(sia con saldo che senza)non erano gonfiati.
 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 2/7/2008, 09:24




E oggi finalmente sono cominciati i saldi!!!
 
Top
ravensteam
view post Posted on 3/7/2008, 11:54




Per ora sono una delusione..Almeno dalle nostre parti non è che ci siano affari convenienti...Non credi anche tu Nuvola? :D
 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 4/7/2008, 10:14




Mannaggia :sigh: devo trovà quel jeans bianco,e dei sandaletti carini,e qualche maglietta smanicata decente visto che quelle che ho sono ormai consumate...mò svaligio qualche negozio :gattopazzo:
 
Top
ravensteam
view post Posted on 4/7/2008, 12:22




Se ci fosse roba carina allora sarebbe anche conveniente....
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 13:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,919

Status:


io non ho ancora avuto il tempo di controllare cosa c'è di carino...dopo l'8 inizia l'assalto ai negozi XD
 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 21/7/2008, 10:19




Questi saldi non mi hanno soddisfatta molto,ho trovato pochissimo(l'indispensabile) e credo di aspettare più in là a prendere altro,diciamo che coglierò le occasioni!
 
Top
ravensteam
view post Posted on 21/7/2008, 10:56




Di solito le migliori occasioni si trovano a fine saldi. Speriamo che anche questa volta sia così....
 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 21/7/2008, 11:10




andiamo alla fine a svaligiare...muahahahahahh :faccio:
 
Top
ravensteam
view post Posted on 21/7/2008, 11:12




Fidati...
 
Top
9 replies since 29/6/2008, 18:02   74 views
  Share