Corsa agli Oscar, Wall-E può farcela

« Older   Newer »
  Share  
ravensteam
view post Posted on 10/12/2008, 23:21




"È il robottino Wall-E il candidato al miglior film dell'anno secondo l'associazione dei critici di Los Angeles, un'indicazione importante per capire a chi andranno gli Oscar. C'è un precedente: nel 1991 sempre la Disney riuscì a piazzare «La bella e la bestia» nella stessa rosa di candidature, portando a casa però solo la statuetta per la miglior canzone. Dai critici Usa riconoscimenti anche per "Milk" di Gus Van Sant e "The Millionaire" di Danny Boyle.È già cominciato il conto alla rovescia dalla fatidica notte degli Oscar. In vista del 22 febbraio, il titolo che ricorre è «Wall-E» della Disney/Pixar, già la pellicola meglio recensita dell'anno dalla critica internazionale e tra le più amate dal pubblico. In questi giorni i critici Usa consegnano i primi premi, considerati fra i più attendibili indicatori nelle previsioni per la corsa all'Oscar. Martedì è stata la volta dell'associazione dei critici di Los Angeles che ha decretato «Wall-E» come miglior film dell'anno. Il runner-up, ovvero la seconda posizione come miglior pellicola, all'altro blockbuster della stagione «The Dark Knight». Miglior regia a Danny Boyle per «Slumdog Millionaire» della Fox Searchlight mentre runner-up è Christopher Nolan per «The Dark Knight - Il Cavaliere oscuro» della Warner Bros. Nella lista dell'associazione dei critici di Los Angeles (LAFCA) figurano inoltre Sean Penn (miglior attore) per «Milk», mentre miglior attrice è stata ritenuta Sally Hawkins protagonista di «Happy-Go-Lucky». Attore non protagonista per Heath Ledger, («The Dark Knight - Il Cavaliere oscuro») e tra le donne Penelope Cruz per «Vicky Cristina Barcelona» e «Elegy». Il premio per la miglior sceneggiatura a Mike Leigh («Happy-Go-Lucky») e quello per il miglior film d'animazione all'israeliano «Waltz With Bashir».
L'associazione dei critici di Los Angeles non ha proprio tenuto in considerazione il film di Matteo Garrone «Gomorra», scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar 2009. Nella categoria miglior film straniero è stato invece scelto «Still Life» del cinese Jia Zhang-ke (Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia del 2006).
Si tratta del secondo premio importante della stagione degli Oscar. La scorsa settimana la National Board of Review of Motion Pictures ha scelto «The Millionaire» del regista Danny Boyle come miglior film del 2008. Mercoledì anche il New York Film Critics Circle annuncerà i loro vincitori. Le nomination dei 66esimi Golden Globe Awards, votati dall'Hollywood Foreign Press Association, verranno annunciati questo giovedì per le premiazioni che si terranno l'11 gennaio.
Martedì è stato anche rivelato l'elenco delle candidature per la quattordicesima edizione dei Critics Choice Awards (l'8 gennaio prossimo), votati dalla Broadcast Film Critics Association, la più vasta associazione di critici cinematografici americani degli Stati Uniti. A dominare la classifica dei film con il maggior numero di nomination sono «Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher» e «Milk» di Gus Van Sant, entrambi con otto candidature. «Il Cavaliere oscuro» (6 nomination), «Doubt - Il dubbio» di John Patrick Shanley (6 nomination), «The Millionaire» di Danny Boyle (6 nomination), «Frost/Nixon - Il duello» di Ron Howard (4 nomination), «The Wrestler» di Darren Aronofsky (4 nomination). La premiazione degli 81esimi Academy Awards avrà luogo il 22 febbraio a Los Angeles.


Cosa ne pensate? Siete d'accordo con il giudizio della critica?

 
Top
0 replies since 10/12/2008, 23:21   35 views
  Share