Capodanno: 25 anni, ucciso da proiettile vagante

« Older   Newer »
  Share  
ravensteam
view post Posted on 1/1/2009, 12:22




NAPOLI - E' di un morto e di oltre 380 feriti il primo tragico bilancio dei festeggiamenti della notte di Capodanno in Campania; solo Napoli e provincia ha registrato 70 feriti. Altre tre persone sono state colpite da proiettili vaganti nel milanese. Sono 382 i feriti in tutta Italia secondo quanto rende noto la polizia; nel 2007 furono 473. In aumento gli arresti (64) e i sequestri di botti illegali (294 tonnellate, +78%). Nicola Sarpa avrebbe compiuto 25 anni nei prossimi giorni; é stato colpito da un proiettile vagante mentre era affacciato al balcone della sua abitazione, al secondo piano di Vico Lungo Trinità degli Spagnoli. Il suo corpo senza vita è stato trovato dalla madre che, al momento dell'incidente, era in casa insieme ad altri parenti ed amici per festeggiare il Capodanno. La squadra mobile sta effettuando controlli soprattutto nelle abitazioni dei pregiudicati della zona mentre la scientifica sta effettuando i rilievi per stabilire la traiettoria dello sparo. Sul posto sono stati rinvenuti tre bossoli, ad una distanza di 20-30 metri dall'abitazione. Nicola, conosciuto come un bravo ragazzo, si era affacciato al balcone per assistere ai festeggiamenti ma anche, probabilmente, per cercare alcuni amici; nessuno ha distinto il rumore dei botti da quello dei proiettili. Altre 16 persone sono rimaste ferite nel salernitano; il più grave è un uomo di 46 anni di Scafati (Salerno) il cui volto è stato devastato dall'esplosione di un petardo. Sempre nel napoletano, a Casalnuovo, un'automobile ad impianto Gpl è esplosa a causa dello scoppio di un botto: 5 i feriti, 4 già dimessi, 1 in prognosi riservata. Anche nel milanese tre persone sono rimaste ferite da proiettili vaganti: una donna di 35 anni di Limbiate è stata raggiunta da un colpo di arma da fuoco all'addome; le sue condizioni sono gravi. Ricoverata poi una bimba di 10 anni raggiunta, a Milano, da un altro colpo d'arma da fuoco. Infine é stato ferito al collo un 23enne a Cologno Monzese (Milano). Ha invece perso un dito un milanese di 34 anni che aveva raccolto un petardo uscendo da una discoteca. A Roma il bilancio è di 25 feriti; per 4 la prognosi è superiore ai 40 giorni. Due i feriti nel barese; un anziano ha perso la mano sempre per l'esplosione di un petardo e tre dita della mano ha perso anche un uomo nel leccese. Due bambini di 4 e 8 anni sono rimasti feriti dallo scoppio di petardi nel foggiano. Sono 20 in Calabria i feriti; tra i più gravi c'é un bimbo di 5 anni che ha riportato ustioni al collo di terzo grado. Un altro bambino di 4 anni è stato ferito nella notte a Palermo da un petardo. Infine una bimba di 3 anni è rimasta ferita a Cittadella (Padova) per lo scoppio di un petardo.

Libero news
 
Top
MaRy.PiNkOsA
view post Posted on 1/1/2009, 12:57




aejjjj...povera mia soreeeeeee...sta a NApoli...vedi dove sta...maronn sti napulitan...!!!sono di Salerno vicino...e diciamo ke sono alcuni Napoletani bravissimi km il fida di mia sore...e altri popo bleahhhhhhhhhhh!!!!

SPOILER (click to view)
ho fatto razzismo...???credo di no... ma è la verità!
 
Top
ravensteam
view post Posted on 1/1/2009, 13:02




Diciamo che non bisogna generalizzare. In ogni città o Paese è così: ci sono quelli che meriterebbero la forca e altri che invece sono delle bravissime persone. Purtroppo è la natura umana....
 
Top
^^NuvolA^^
view post Posted on 2/1/2009, 20:42




quoto!ci si potrebbe divertir eanche con poco,qualche fiammella per la maggior parte che sono inesperti in botti...lasciate ai fuochisti fare il loro mestiere!e poi per quelli che sparano proiettili...mi sembra che la prendino come la moda degli ultimi tempi...che andassero alla malora!
 
Top
ravensteam
view post Posted on 4/1/2009, 00:42




Ecco novità sul caso:

"Manuela Terracciano, la giovane di 23 anni accusata di aver ucciso con un colpo di pistola, la notte di Capodanno a Napoli, Nicola Sarpa, 24 anni, si è costituita nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). La ragazza, incensurata, figlia del boss Salvatore, si è presentata accompagnata dal suo avvocato difensore. "E' innocente, non ha mai sparato", ha dichiarato il legale.

Secondo la versione fornita dall'avvocato, la Terracciano la tragica notte di Capodanno era nei pressi di Vico Lungo Trinità degli Spagnoli. Con i cugini stava andando a fare gli auguri alla nonna che vive al primo piano dello stesso edificio dove viveva Nicola Sarpa, visita che la ragazza avrebbe poi regolarmente fatto all'anziana. "La mia assistita non ha mai toccato una pistola - ha spiegato il legale - E' innocente. E' vittima di un clamoroso equivoco".

La 23enne è nota nei Quartieri Spagnoli come "o masculone", lo stesso soprannome della zia Anna, la sorella del boss, in carcere perché accusata di essere lei a gestire le estorsioni commesse dal clan.

Questore Napoli: "Buon gesto per chiarire"
"Si tratta di un buon gesto, di fronte alla gravità dell'accaduto: è il miglior modo per chiarire". Lo afferma il questore di Napoli, Antonino Puglisi, commentando la decisione di costituirsi di Manuela Terracciano. "Fa quello che è giusto - aggiunge Puglisi - affidandosi alla giustizia". Proprio il questore nelle ultime ore aveva rivolto alla donna un appello. "L'appello è stato accolto, l'avvocato l'avrà assistita per la scelta migliore", conclude Puglisi.

Famiglia vittima: "Pena esemplare"
"Manuela Terracciano non si è costituita di sua spontanea volontà, ma l'hanno costretta a costituirsi. Il fatto è gravissimo, perché così avrà una riduzione della pena. Invece noi della famiglia chiediamo una punizione esemplare, che vendichi l'uccisione di Nicola e che faccia sparire le pistole dai Quartieri". Questo il duro sfogo di Valentina, la sorella di Nicola Sarpa."

Tgcom
 
Top
4 replies since 1/1/2009, 12:22   62 views
  Share